A proposito di Irene

 L’Associazione IRENE è un’organizzazione senza fini di lucro impegnata nella promozione delle Politiche Sociali dell’Unione Europea e in particolare nel raggiungimento degli obiettivi nel campo della non-discriminazione e delle pari opportunità 

SOCIALS 

Iscriviti

 Se vuoi rimanere in contatto con Irene, iscriviti alla nostra newsletter 

Cerca
  • Michela Allievi

Concluso il progetto Europeo “Remade and Relive”


Si è concluso il progetto : Participative Training of Domestic Violence Victims in textile Rewarding Recycling and Reuse”- Programma comunitario Grundvig 2013.

Il progetto, iniziato nel 2013, ha visto la partecipazione di Associazione IRENE in collaborazione con altre 6 associazioni femminili di altri Paesi europei (Grecia, Lituania, Germania, Olanda, Inghilterra e Turchia).

Due anni di intenso lavoro, sia a livello europeo che a livello nazionale, nei quali si perseguito con successo l’obiettivo primario del partenariato: fornire occasioni di formazione informale a donne in condizioni di svantaggio sociale o vittime di violenze attraverso l’attivazione di laboratori sartoriali di riciclo di materiale tessile.

A livello europeo sono stati realizzati 6 transnational meeting rispettivamente ad Atene, Milano, Smirne, Vilnius, Londra e a Francoforte dove si è tenuta l’esposizione finale di tutti i prodotti realizzati a livello nazionale durante i laboratori sartoriali. Gli incontri sono stati occasioni preziose di arricchimento e scambi di idee. Da questi momenti condivisi sono stati pubblicati il Training Handbook, l’Empowerment Toolbox e Best Practice Manual.

A livello territoriale l’Associazione IRENE si è attivata su Milano e sulle province di Monza-Brianza e Varese e ha realizzato:

6 empowerment workshop

6 workshop di sartoria creativa e di riciclo

2 national small scale exhibitions, dicembre 2014 e aprile 2015

1 evento in collaborazione con la rappresentanza del Parlamento Europeo a Milano

1 intervista radiofonica sul progetto

I laboratori sono stati attivati grazie alla collaborazione con AFOL MILANO(CFP PAULLO), la cooperativa sociale ABITO IL MONDO, e ASSOCIAZIONE IDEA.

La partecipazione a questo progetto europeo è stata per l’associazione spunto per l’attivazioni di altri progetti territoriali che coinvolgono il Comune di Monza e Saronno.


9 visualizzazioni