SOCIALS 

Iscriviti

 Se vuoi rimanere in contatto con Irene, iscriviti alla nostra newsletter 

A proposito di Irene

 L’Associazione IRENE è un’organizzazione senza fini di lucro impegnata nella promozione delle Politiche Sociali dell’Unione Europea e in particolare nel raggiungimento degli obiettivi nel campo della non-discriminazione e delle pari opportunità 

Concluso il progetto Europeo “Remade and Relive”

September 30, 2015

 

Si è concluso il progetto : Participative Training of Domestic Violence Victims in textile Rewarding Recycling and Reuse”- Programma comunitario Grundvig 2013.

Il progetto, iniziato nel 2013, ha visto la partecipazione di Associazione IRENE in collaborazione con altre 6 associazioni femminili di altri Paesi europei (Grecia, Lituania, Germania, Olanda, Inghilterra e Turchia).

Due anni di intenso lavoro, sia a livello europeo che a livello nazionale, nei quali si perseguito con successo l’obiettivo primario del partenariato: fornire occasioni di formazione informale a donne in condizioni di svantaggio sociale o vittime di violenze attraverso l’attivazione di laboratori sartoriali di riciclo di materiale tessile.

A livello europeo sono stati realizzati 6 transnational meeting rispettivamente ad Atene, Milano, Smirne, Vilnius, Londra e a Francoforte dove si è tenuta l’esposizione finale di tutti i prodotti realizzati a livello nazionale durante i laboratori sartoriali. Gli incontri sono stati occasioni preziose di arricchimento e scambi di idee. Da questi momenti condivisi sono stati pubblicati il Training Handbook, l’Empowerment Toolbox e Best Practice Manual.

A livello territoriale l’Associazione IRENE si è attivata su Milano e sulle province di Monza-Brianza e Varese e ha realizzato:

6 empowerment workshop

6 workshop di sartoria creativa e di riciclo

2 national small scale exhibitions,  dicembre 2014 e aprile 2015

1 evento in collaborazione con la rappresentanza del Parlamento Europeo a Milano

1 intervista radiofonica sul progetto

I laboratori sono stati attivati grazie alla collaborazione con AFOL MILANO(CFP PAULLO), la cooperativa sociale ABITO IL MONDO, e ASSOCIAZIONE IDEA.

La partecipazione a questo progetto europeo è stata per l’associazione spunto per l’attivazioni di altri progetti territoriali che coinvolgono il Comune di Monza e Saronno.

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

RECENT POSTS

October 12, 2019

Please reload

FEATURED POSTS

PROROGA TERMINE DI PRESENTAZIONE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE al BANDO per selezione ad evidenza pubblica di piani di Conciliazione Vita-Lavoro di Aziend...

November 21, 2019

1/2
Please reload

FOLLOW US

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon
  • Grey Instagram Icon
  • Grey Google+ Icon
  • Grey Pinterest Icon