SPAZIO3R una storia di successo

Marzo 2021. Nasce da un’idea semplice e concreta il Progetto “SPAZIO3R – Riciclo Ricucio Riuso”: creare una realtà che, attraverso l’utilizzo di materiali tessili di scarto, offrisse a gruppi di donne in situazione di vulnerabilità e fuori dal mercato del lavoro, una reale opportunità di integrazione e inclusione sociale e professionale.



Un’idea cresciuta nel tempo, un’intuizione nata in seno ad un progetto Europeo del 2013 e che oggi, a distanza di 8 anni, diventa una Realtà Autonoma e Sostenibile. Ingredienti principali di questa storia di successo di inclusione socio lavorativa sono la passione, la professionalità e la caparbietà di Associazione IRENE ed il prezioso sostegno di chi, come Fondazione Cariplo, Fondazione Canali e CIF Milano, ha creduto in questo ambizioso progetto.

Ad oggi, più di 70 donne, provenienti da 21 Nazioni hanno frequentato i corsi di formazione professionale sartoriale di “SPAZIO3R – Riciclo Ricucio Riuso” e partecipato alle attività di coworking offerte, acquisendo non solo competenze linguistiche e professionali ma anche fiducia nelle proprie capacità e stretto amicizie sincere. “Malgrado le difficoltà causate dall’emergenza sanitaria da Covid 19, - racconta Gabriella Merlo, Presidente di IRENE - grazie al contributo del Bando “LETS GO” di Fondazione Cariplo e alla determinazione nel voler dare continuità a tale esperienza guardando positivamente al futuro, siamo riuscite a mettere in atto un piano di sviluppo che ha portato alla nascita di questa nuova realtà associativa”.

“Socie di SPAZIO 3R – continua Chiara Ceretti, Presidente della nuova Associazione Spazio3R- e prime sarte assunte dal laboratorio sono proprio alcune donne che hanno partecipato negli scorsi anni ai percorsi formativi e all’attività di coworking”.

In un momento critico come l’attuale riteniamo che questo sia il modo migliore per celebrare le donne tutte ed i loro talenti, spingendoci oltre la sola data dell’8 Marzo, perché la valorizzazione del lavoro femminile assuma davvero e sempre, ogni giorno dell’anno, un significato profondo e soprattutto concreto.

Per maggiori informazioni www.spazio3r.org


Il progetto è stato realizzato con Fondazione Cariplo impegnata nel sostegno e nella promozione di progetti di utilità sociale legati al settore dell’ arte e cultura, dell’ ambiente, dei servizi alla persona e della ricerca scientifica. Ogni anno vengono realizzati più di 1000 progetti per un valore di circa 150 milioni di euro a stagione. Fondazione Cariplo ha lanciato 4 programmi intersettoriali che portano in sé i valori fondamentali della filantropia di Cariplo: innovazione, attenzione alle categorie sociali fragili, opportunità per i giovani, welfare per tutti. Questi 4 programmi ad alto impatto sociale sono: Cariplo Factory, AttivAree, Lacittàintorno, Cariplo Social Innovation. Non un semplice mecenate, ma il motore di idee. Ulteriori informazioni sul sito www.fondazionecariplo.it



RECENT POSTS

FEATURED POSTS

FOLLOW US

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon
  • Grey Instagram Icon
  • Grey Google+ Icon
  • Grey Pinterest Icon

A proposito di IRENE

IRENE ETS è un’organizzazione senza fini di lucro impegnata nella promozione delle Politiche Sociali dell’Unione Europea e in particolare nel raggiungimento degli obiettivi nel campo della non-discriminazione e delle pari opportunità 

SOCIALS 

Iscriviti

 Se vuoi rimanere in contatto con Irene, iscriviti alla nostra newsletter